Con il codice FIRST10 avrai uno SCONTO del 10% sul 1°acquisto!

Il blog

Quali sono i salumi tipici pugliesi più buoni e dove trovarli

Tra le tante prelibatezze gastronomiche che la Puglia ha da offrire rientrano senza dubbio i suoi salumi.

Anche in questo campo infatti la regione cuore verde d’Italia ha una lunga e importante tradizione da raccontare e da far assaporare. Dal classico capocollo di Martina Franca alla particolarità del salame Pugliese, in questo articolo vi spieghiamo quali sono i principali salumi tipici da gustare in terra Pugliese, magari accompagnati da qualche tarallo e da un buon calice di vino locale.

1) IL CAPOCOLLO DI MARTINA FRANCA
Il Capocollo di Martina Franca è indubbiamente il TOP dei salumi Pugliesi. Segno auspicabile che l’arte della salumeria in Puglia è stata ben appresa e recepita da lungo tempo. Lo si ricava dal capocollo (la parte dietro la nuca, per intenderci) del suino, che viene massaggiata con erbe e vincotto e poi fatta affumicare con corteccia di quercia pugliese (il fragno). La zona tipica di produzione è la Valle d’Itria, in particolare la cittadina di Martina Franca e zone adiacenti. Consigliamo di abbinare al capocollo di Martina Franca dei fragranti taralli pugliesi ed un buon calice di vino pugliese

2) I SALUMI DI FAETO
Faeto è un comune italiano Pugliese di poco più di 600 abitanti situato sui monti della Daunia nella provincia di Foggia, dove vengono prodotti salumi molto apprezzati in tutta la regione. Qui, le famiglie si tramandano i segreti e l’arte della produzione di salumi da generazioni e generazioni

3) SALAME PUGLIESE
Sicuramente lo avrete già visto in qualche salumeria e ve lo ricorderete grazie anche al suo nome facile da memorizzare. Può essere di forma tipo una “mazza” o a “ferro di cavallo” mentre il suo sapore è pura bontà Pugliese. Il salame pugliese, è un altro dei prodotti tipici più apprezzati della norcineria locale. Non manca mai nei taglieri dei ristoranti o nei banconi delle salumerie locali. Il salame Pugliese è un tipo di salame molto sfizioso che viene prodotto solo in Puglia Insaccato crudo stagionato a base di carne suina (suini nati ed allevati in Puglia), in budello artificiale.

4) SALAME TORCIGLIONE
Questo salame prende il suo nome grazie alla sua caratteristica attorcigliata ad una base di legno, pesa circa 3,6 Kg ed è un ottima idea da regalare agli amanti della gastronomia Pugliese in qualsiasi occassione. E’ una salsiccia stagionata dolce o piccante, di macinatura media, ben si presta all’esposizione sui banchi delle salumerie grazie anche all’espositore in legno che ne esalta le forme.

FONTE: https://www.distintisalumi.eu/blog/?quali-sono-i-salumi-tipici-pugliesi

il prodotto è stato aggiunto al carrello

×